Search

Intervista con Al Vox



Alberto Lupia, noto anche come “Al Vox”, è un cantautore italiano. Nel 2007 entra nel mondo della musica esclusivamente come cantante e senza nome d'arte. Come Alberto Lupia, si unì ai suoi amici, nella band folk-rock. Lui ha deciso di lasciare il gruppo nel 2009 e ha formato il gruppo rock alternativo, "Blind Carnival", di cui è stato il frontman nonché autore della musica e dei testi, occupandosi di questioni sociopsicologiche. Fu qui che si presentò per la prima volta con il nome d'arte, Al Vox. Il loro debutto live è stato al "Battle of Bands" tenuto a fine maggio 2009 al Politeama Genovese con il loro singolo "The Rainmaker", metafora dell'impossibilità di amarsi, scritto in lingua inglese. Il gruppo aveva in repertorio 5 brani inediti, tutti in italiano ad eccezione di Rainmaker, più cover. Quel dicembre, la band ha eseguito tutte le sue canzoni dal vivo sul palco di Piazza De Ferrari davanti a un pubblico numeroso ed è stata molto apprezzata. Poco dopo si recano nello studio di registrazione, il Creative Studio del produttore Andrea Anzaldi, e registrano il loro Synth Rock "Delirium Tremens" che tratta il tema dell'odio.


La canzone era molto popolare e Blind Carnival ha fatto varie interviste su Radio 19 dove hanno mandato in onda la canzone. Hanno poi registrato "Il Maledetto", una canzone Synth Rock che affronta il tema della solitudine data dall'insicurezza. La canzone è andata anche meglio della prima. È piaciuto molto a Bobby Soul, intitolato "La voce nera di Genova" che ha chiamato a letto Al Vox protagonista del suo ultimo album "Le conseguenze del Groove" nella traccia 18, "Oggi ho visto la tua faccia". Successivamente, il gruppo ha registrato "Autodipendenza Tossica", la loro canzone di maggior successo che parla di droga, lotta alle droghe pesanti e abuso di quelle leggere. È stato anche il primo pezzo ad essere accompagnato da un video diretto da Giulio Mosca che ha raggiunto 3000 visualizzazioni in una settimana. Attraverso questo singolo i locali cominciarono a chiamarli più spesso per i live tanto da toccare i palchi più importanti di Genova oltre che suonare all'opening del TDN a Tonino Carotone e anche al L.S.O.A. Burida.


Una delle più grandi soddisfazioni è arrivata nel 2011 quando ha aperto i Sud Sound System a Goa-Boa. Successivamente Ruggero Icardi, il bassista, scrisse musica per la band. Era molto popolare ed è stato arrangiato dal gruppo e con testi di Al Vox. La canzone, "Stabilità", è stata accolta tiepidamente, ma ancora oggi alcuni fan affermano che è la migliore. Insomma, alla fine i Blind Carnival avevano tra le mani un EP e decisero di pubblicarlo con il titolo "Anatema", con grafica curata dallo stesso Giulio Mosca. La prima piattaforma su cui è uscito è stato Rockit il 2 febbraio 2011. Sono stati contattati da Roberta Alloisio per partecipare al "Festival della Resistenza" dove però non hanno vinto l'evento pur presentando un singolo inedito dal titolo " Controcorrente", mai registrato. Inoltre, è stato pubblicato quasi contemporaneamente al loro EP anche l'album Bobby Soul in cui è stato presentato Al Vox. Così, Al Vox ha fatto tutte le date liguri del tour di Bobby cantando la loro canzone.


L'ultimo live di Blind Carnival si è svolto nel 2012 in una "Battle of Bands" al Politeama Genovese dove hanno presentato la loro hit "Autodipendenza Tossica" e un brano inedito scritto da Edoardo Leveratto con testo di Al Vox dal titolo "Monkey (story of la scimmia filosofa) "una canzone che mescola Ska con l'elettronica e che avrebbe dovuto essere un assaggio di un nuovo progetto del gruppo. Hanno vinto il terzo posto con molti trofei. L'EP della band è ancora disponibile su Rockit, SoundCloud di Al Vox e sul canale YouTube.


Alberto Lupia ha iniziato la sua carriera solista mantenendo lo stesso nome d'arte e l'intenzione di mantenere le problematiche sociopsicologiche. Ha esordito con vigore con un concerto tenuto al "Teatro della Giounte" di Genova che ha affrontato il tema della violenza sulle donne dove duetta con Francesco Baccini "Bocca di rosa" di Fabrizio de Andrè. Successivamente, verso la fine dell'anno, ha partecipato allo "Street Poetry Festival" tenutosi ai Giardini Luzzati, punto di riferimento culturale della scena genovese, dove ha presentato due sue poesie accompagnato dall'amico Stefano Piserà alla chitarra. Ha anche suonato al Gilberto Govi ​​Theatre in un Medley tra Pink Floyd, Dire Straits e Jimi Hendrix con un pubblico di 300 persone entusiaste. Successivamente Al Vox, intento a comporre il suo album di debutto, in un periodo che va da gennaio a maggio 2014, ha composto 20 canzoni. Ma solo 11 è stato scelto dall'autore. Tornò al Creative Studio di Andrea Anzaldi e registrò molte delle canzoni nel tempo.


Caso vuole che la canzone di lancio fosse già pronta e perciò Al Vox scrisse una sceneggiatura per il video ufficiale che piacque molto alla "Fool Film" casa di videomaking e sotto la regia di Fabrizio Denaro cominciarono le riprese presso il teatro Garage di Genova. Nel video è anche protagonista una ballerina, Carolina rocca Tagliata e fa un cameo l'amico e collega Bobby Soul. Al Vox appare vestito con un abito settecentesco. La canzone scelta è "Welcome to Hell", un brano che parla del fatto che la società è un inferno in quanto marcia in uno stile tra l'electro e la dance anni 90. Il video sarà online dal 29 Giugno 2014 su YouTube. Il prodotto piace molto e in poco tempo raggiunge mille visualizzazioni. Nel frattempo, Al finisce di incidere l'album e masterizzarlo sempre con Anzaldi. Uscirà il 26 Novembre 2014 con il titolo "Loop", per il fatto che il disco, non avendo musicisti, è stato del tutto composto e prodotto con strumenti digitali e anche loop appunto.


Si potrà trovare sulla piattaforma SoundCloud (dove ancora oggi la traccia più ascoltata è "La mia stanza") e Bandcamp di Al Vox e in vendita fisica da Disco Club, storico negozio di dischi attivo dal 1960.I live iniziano in realtà fin da prima dell'uscita del disco. Infatti, Al Vox nel corso di lavorazione calcherà palchi importanti come Il Myo Club, dove fu molto apprezzato, Nostradamus, davanti a 100 spettatori. Poi, uscito il disco e stampate le copie, sarà ospite in qualità di mimo nel concerto-Sketches del Trio Piccyones, gruppo rock demenziale molto amico di Al Vox, presso LS.O.A. Buridda.


Dopodiché il 20/12/2014 presenterà l'album in una manifestazione da lui creata "Senza Voce" insieme ad altre band chiamate da Vox presso il Crazy Bull di Genova. Venderà un discreto numero di copie di Loop e fece anche qualche autografo. Fu ospite a Teleliguria con "Desiderio", una canzone d'amore contenuta in Loop, ma le critiche furono fredde. In seguito nel 2015 continuano i concerti con gli ormai amici Trio Piccyones presso Buridda e Mare di note. Arriva un grande onore: l'apertura nel Luglio 2015 dei Linea 77 presso il Crazy Bull di Genova. Il 1° agosto 2015 è selezionato alla manifestazione storica ''Il Cantagiro'' classificandosi ottavo su 16 partecipanti. Il 10 Agosto esce il video del nuovo singolo "Il Vento" prodotto da Eves Vision e scritto e diretto da Cesare Bignotti. La canzone è in duetto con Bobby Soul. Il 22 Agosto 2015 partecipa a "Oltre il Juke Box" manifestazione storica di musica indipendente organizzata dall'etichetta discografica "Riserva Sonora" dove si presenta accompagnato da una band in formazione acustica (i futuri Bilbosa) con due brani: Il figlio di Epicuro (tratto da Loop) e Il vento senza però duettarla con Bobby. Vince la kermesse con il premio per la miglior canzone con "Il figlio di Epicuro", premio conferitogli dai poeti contemporanei e giurati dell'evento Luca Valerio e Claudio Pozzani. Dopodiché Al Vox lavora alle altre tracce del nuovo album dal titolo "Canzoni Degenerazioni" sempre negli studi di Andrea Anzaldi. Il disco esce digitalmente su SoundCloud e Bandcamp il 13 Dicembre 2015 e fisicamente da Disco Club. È un un prodotto diverso da Loop seppur composto con gli stessi metodi. Il Synth è meno presente, è un disco misto tra Indie, flamenco e rap, le tematiche però restano le stesse. A Marzo 2016 torna sul palco al Kitchen Mon Amour, nel Luglio 2016 al Grigua Cafè, Inoltre, per gioco, fece uscire un video minimale basato su ''Il Figlio di Epicuro'' girato dai futuri videomaker di fiducia. Ad Agosto 2016 calca il palco della discoteca Banano Tsunami con buoni riscontri di pubblico e qualche vendita degli album.

2017 Il ritorno con il featuring col Trio Piccyones e la sua "Nonhotesta". L'11 Maggio 2017 esce il disco del Trio Piccyones "Ho un divano letto e uno ancora da leggere" dove Al Vox duetta col cantante del Trio Principalle Yomdir alla traccia "Maledetti Film", ironica provocazione sulla scarsa qualità dei film di oggi rispetto un tempo.

Nell'estate del 2017 Al Vox, da un guizzo artistico, compone una nuova canzone "Nonhotesta" trattante il tema della voglia di essere liberi di fare ciò che ci nutre nella vita. Va subito da Anzaldi per inciderla e masterizzarla. E decide di farne un video a basso costo diretto dall'amico videomaker e musicista Stefano Pulcini. Era molto che l'artista non si faceva sentire perciò per creare Hype volle Bobby Soul e Paola Escobar Berrios tra i protagonisti del video. Loro accettarono volentieri. Il video fu messo Online il 20 Novembre 2017 e divenne subito un tormentone, ancora oggi considerato uno dei migliori brani dell'autore. Il singolo andò anche a Radio Babboleo e in alcune radio minori e non tutte nel territorio ligure, ma anche fuori come Radio Power Italia, emittente Campana. Al Vox col tempo decide di ricominciare a farsi vivo con la musica, ma stavolta con costanza. Nel Marzo 2018 tiene un live come unico protagonista al locale "Alle Volte" di Genova e poco meno di un mese dopo e di nuovo unico protagonista al locale Corner. Inoltre, a Novembre e a Dicembre 2018 suona ai Liggia Music Pub nelle serate del cantautore Naim Abid, dove molti fan affermarono che fu il suo più grande ritorno sulle scene. Il 23 Dicembre 2018 esce sotto la Regia di Stefano Pulcini e Simone Putzu il video del nuovo singolo "I Know" trattante il tema dell'abbandono affettivo, con la partecipazione della modella e attrice Beatrice Caruso.


Con questo singolo, che riscosse successo nell'underground (un sostenitore ha detto che All’era il nuovo Battiato), Al Vox annuncia l'uscita nel 2019 del suo terzo album "Alter Ego". Promessa mantenuta. Uscirà infatti su tutte le piattaforme come Spotify e iTunes (primo disco di Al Vox ad uscire sulle piattaforme blasonate) il 27 Gennaio 2019. Esce anche su Bandcamp e verrà anche stampato fisicamente per Disco Club, ma sarà anche l'ultimo prodotto di Vox ad essere stampato in copia fisica. Il disco, oltre a contenere I Know, contiene anche Nonhotesta, più altre 9 tracce tra cui una strumentale.


Il disco ottiene successo e viene messo in molte playlist di musica emergente di tutta Italia. Dopodiché Al Vox scrive una canzone spensierata e divertente di genere Dance che propone a Franca Lai, la cantante ligure più famosa in assoluto, in featuring. Lei accetta inaspettatamente e il primo Aprile esce su tutte le piattaforme accompagnato da un video musicale demenziale girato sempre da Stefano Pulcini e Simone Putzu "La Danza". Il singolo crea iato e viene annunciato sul secolo XIX portando il video quasi a 10.000 views su YouTube. Tutt'oggi è il video più visto dell'artista. L'8 Marzo 2019 Al Vox rilascia su YouTube un video autodiretto e minimale basato su "Semplice" tratta da "Alter Ego". Riprendono quindi le esperienze live.


A giugno e a luglio 2019 torna al Crazy Bull per presentare tutto il suo repertorio con ottimo riscontro di pubblico e numero, soprattutto la prima serata. A settembre torna al tanto caro Lucrezia con un tutto esaurito che porterà l'artista a lavorare spesso con il locale. Sempre a settembre canterà assieme a Iskra Menarini "Caruso" per un omaggio a Lucio Dalla. Il 21 settembre 2019 esce la raccolta chiamata ironicamente "Worst of" che contiene il meglio dei primi due album più 5 inediti. "Human", uno degli inediti, diverrà un video uscito nell'Ottobre successivo, dove si vede Al in uno studio di tatuaggi che canta la canzone mentre una tatuatrice gli tatua Human sul braccio.


La stessa sera, il 12 ottobre 2019, Al Vox farà da colonna sonora alla presentazione del best Seller thriller "Rosso come la neve" di Grazia Buscaglia, presso lo spazio Librida di Genova. Lo stesso luogo che Al Vox il novembre successivo utilizzò per un suo live intitolato "Al Vox Opera Omnia" che fu un successo. I primi di dicembre torna ai Liggia e nello stesso mese torna al Lucrezia con un riscontro maggiore ancora rispetto alla volta precedente in quanto promosso dal suo primo e anche attuale ufficio stampa "Helios Eventi" e "RGB produzioni". Al Vox parteciperà con "I Trilli" al concerto di Natale di Genova 2019. Dopodiché come ultima data di quell'anno, torna ai Liggia.


Dopodiché Al fa produrre e arrangiare ad Andrea Anzaldi, ora nell'Apollo Studio, "Il Giullare" un singolo cantautorale che parla delle ingiustizie che vivono gli artisti emergenti e che se la prende con le industrie dello spettacolo. Dopo qualche tempo, la base è pronta e Al registra il brano. Il 3 Gennaio 2020 Al torna al Lucrezia. A Febbraio Al Vox e i suoi ormai colleghi artisti di fiducia videomaker Stefano Pulcini e Simone Putzu da allora nella crew di Plurale Video, casa produttrice di video e materiale grafico, si recano al Buridda per le riprese del video sceneggiato dallo stesso Al Vox.


"Il Giullare" uscì l'8 Marzo 2020 ovunque mentre il video è online dal 22 dello stesso mese. La canzone, grazie anche al suo ufficio stampa andò molto bene e spinse Al Vox a produrre un ultimo singolo per il 2020. Durante il primo lockdown è intervistato nella rubrica di divulgazione culturale all'ora di Amadeus. Durante le riaperture torna a lavorare con Anzaldi a una versione anni 80 ed elettronica del successo dei Blind Carnival "Autodipendenza Tossica" in questo caso chiamata solamente "Autodipendenza". Il brano esce ovunque il 29 Giugno 2020 e il video è a cura di Plurale Video, rilasciato il 3 Agosto 2020. La canzone non bissa il successo de "Il Giullare" ma grazie all'ufficio stampa raggiunge molte emittenti radiofoniche come Radio Babboleo e Radio Sanremo, e compare nelle principali riviste regionali, nazionali e anche lombarde con ottime critiche facendo arrivare il singolo a un discreto successo, soprattutto in Polonia. Avrà modo di presentarlo live in un concerto benefit.


Lì incontrerà Federico Branca che gli propone di produrgli un disco. Al Vox riesuma 10 demo fatte con GarageBand assieme ad un altro artista Italo britannico conosciuto nel settembre 2019, Smokid. Federico Branca in arte Fred Branca, produttore dell'etichetta Cane Nero Dischi ed ex batterista e paroliere della band di successo Kramers, si appassiona e decide di riarrangiarne 5 dei 10 inviati per farne un EP. Al Vox suggerisce il titolo da subito approvato "Disco Freak". È un EP in lingua inglese con sonorità sperimentali e electrofunk. Inoltre, è un concept: dalla dannazione alla salvezza in 5 sedute psicanalitiche rappresentate in canzoni.


L'EP verra presentato in anteprima sulle frequenze di Radio Buridda nella rubrica di musica elettronica Cime di Funk condotta da Riccardo Rossini, con un riscontro ottimo. Inoltre Al Vox partecipa alla giornata mondiale della poesia e,dato il successo del suo componimento "il tristo infante", torna a Pasquetta rossa con un altro componimento "La festa dei folli". Il 12 Aprile 2021 esce il video manifesto dell'EP: "Gimme a Fix". Su soggetto di Al Vox e con sceneggiatura e realizzazione a cura di Stefano Pulcini e Simone Putzu di Plurale Video. Il titolo del brano è ispirato alla frase che si incise sul petto Sid Vicious, bassista e icona dei Sex Pistols. Viene anche annunciata la data di uscita dell'EP: 26 Aprile 2021. Il video ha immediato successo. Viene trasmesso sia in Liguria, che in Lazio e in Lombardia. Escono varie recensioni positive sia liguri, che lombarde, che dal Lazio.


Al Vox inoltre viene intervistato da varie emittenti radiofoniche e televisive come Terza Pagina Magazine e torna anche ad "All'ora di Amadeus". L'uscita del disco ovunque lo porta addirittura in un piccolo magazine francese definendolo tra i più interessanti prodotti emergenti elettronici. Inoltre, il 6 Giugno presenterà l'EP al L.S.O.A. Buridda in diretta radiofonica con un pubblico di 40 persone. E tornerà con un concerto tutto esaurito il 3 Luglio al Crazy Bull Cafè. Il 12 Luglio 2021 esce su Bandcamp la versione estesa dell'EP contenente i brani, le demo, un RMX del noto DJ Bruno Santoro basato su "Gimme a Fix" e, caricato su YouTube, il video di "Hey" Autodiretto dallo stesso Al Vox.



Alberto Lupia, also known as “Al Vox,” is an Italian singer-songwriter. In 2007, he joined the music world exclusively as a singer and without a stage name. As Alberto Lupia, he joined his friends in a Folk-rock band. He made the decision to leave the group in 2009, and formed the Alternative Rock group, “Blind Carnival,” where he was the frontman as well as author of the music and lyrics, dealing with socio-psychological issues. It was here that he first presented himself with the stage name, Al Vox. Their live debut was at "Battle of Bands" held at the end of May 2009 at the Politeama Genovese with their single, "The Rainmaker," a metaphor for the impossibility of loving each other, written in the English language. The group had 5 unreleased songs in their repertoire, all in Italian with the exception of Rainmaker, plus covers. That December, the band performed all their songs live on the stage of Piazza De Ferrari in front of a huge audience and were much appreciated. Shortly after, they went to the recording studio, the Creative Studio of the producer Andrea Anzaldi, and recorded their Synth Rock "Delirium Tremens" which deals with the theme of hatred.


The song was very popular and Blind Carnival did various interviews on Radio 19 where they aired the song. They then recorded "Il Maledetto," a Synth Rock song that deals with the theme of loneliness given by self-doubt. The song went even better than the first. Bobby Soul liked it a lot, called "The black voice of Genoa" who called Al Vox to bed featured In his latest album "Le conseguenze del Groove" on track 18,"Oggi ho visto la tua faccia". Later, the group recorded "Autodipendenza Tossica," their most successful song which speaks on the topic of drugs, going against hard drugs, and the abuse of soft ones. It was also the first piece to be accompanied by a video directed by Giulio Mosca which reached 3000 views in a week. Through this single, the locals began to call them more often for live shows so much so that they touched the most important stages in Genoa as well as played at the TDN opening in Tonino Carotone and also at L.S.O.A. Buridda.


One of the greatest satisfactions came in 2011 when Sud Sound System opened at Goa-Boa. Later Ruggero Icardi, the bassist, wrote music for the band. It was very popular and was arranged by the group and with lyrics by Al Vox. The song, "Stabilità", was received lukewarmly, but even today some fans claim it is the best. In short, in the end Blind Carnival had an EP in their hands and decided to release it with the title "Anatema", with graphics edited by Giulio Mosca himself. The first platform on which it came out was Rockit on February 2, 2011. They were contacted by Roberta Alloisio to participate in the "Festival della Resistenza" where, however, they did not win the event even though they presented an unreleased single entitled "Controcorrente", never recorded. Also released almost simultaneously with their EP was the Bobby Soul album where Al Vox was featured. Thus, Al Vox did all the Ligurian dates of Bobby's tour singing their song.


The last live show of Blind Carnival took place in 2012 at a "Battle of Bands" at the Politeama Genovese where they presented their hit "Autodipendenza Tossica" and an unpublished song written by Edoardo Leveratto with text by Al Vox entitled "Monkey (story of the philosopher monkey) "a song that mixes Ska with electronics and which should have been a taste of a new project by the group. They won third place with a lot of trophies. The band's EP is still available on Rockit as well as Al Vox's SoundCloud and YouTube channel.


Alberto Lupia began his solo career keeping the same stage name and the intention to keep the socio-psychological issues. He began vigorously with a concert held at the "Teatro della Giounte" in Genoa that dealt with the theme of violence against women where he duets with Francesco Baccini "Bocca di rosa" by Fabrizio de Andrè. Later towards the end of the year he participated in the "Street Poetry Festival" held at the Luzzati Gardens, a cultural reference point of the Genoese scene, where he presented two poems by him accompanied by his friend Stefano Piserà on guitar. He also played at the Gilberto Govi ​​Theater in a Medley between Pink Floyd, Dire Straits, and Jimi Hendrix with an audience of 300 enthusiastic people. Later Al Vox, intent on composing his debut album, in a period ranging from January to May 2014, composed 20 songs. But only 11 was chosen by the author. He returned to Andrea Anzaldi's Creative Studio and recorded many of the songs over time.

As it happens, the launch song was ready and therefore Al Vox wrote a script for the official video which was very much liked by the videomaking house "Fool Film" and under the direction of Fabrizio Denaro the filming began at the Garage Theater in Genoa. The video also stars a dancer, Carolina rocca Tagliata and her friend and colleague Bobby Soul makes a cameo. At the Vox he appears dressed in an eighteenth-century dress. The song chosen is "Welcome to Hell", a song that speaks of the fact that society is hell as it marches in a style between electro and 90's dance. The video will be online from 29 June 2014 on YouTube. The product is very popular and in a short time it reaches a thousand views. In the meantime, Al finishes recording the album and always mastering it with Anzaldi. It will be released on November 26th 2014 with the title "Loop", due to the fact that the disc, having no musicians, was completely composed and produced with digital instruments and even loops.


It can be found on the SoundCloud platform (where even today the most listened to is "La mia stanza") and Bandcamp by Al Vox and on physical sale by Disco Club, the historic record shop active since 1960. disc output. In fact, Al Vox in the course of production will play important stages such as The Myo Club, where he was much appreciated, Nostradamus, in front of 100 spectators. Then, once the disc is released and the copies are printed, he will be a guest as a mime in the concert-Sketches of the Trio Piccyones, a demented rock group very close to Al Vox, at LS.O.A. Buridda.


Then on 20/12/2014 he will present the album in an event he created "Senza Voce" together with other bands called by Vox at the Crazy Bull in Genoa. He will sell a fair number of copies of Loop and even did some autographs. He was a guest in Teleliguria with "Desiderio", a love song contained in Loop, but the criticisms were cold. Later in 2015 the concerts continue with the now friends Trio Piccyones at Buridda and Mare di note. A great honor arrives: the opening in July 2015 of Linea 77 at the Crazy Bull in Genoa. On 1 August 2015 he is selected for the historic event '' Il Cantagiro '', ranking eighth out of 16 participants. On August 10 the video of the new single "Il Vento" produced by Eves Vision and written and directed by Cesare Bignotti is released. The song is in a duet with Bobby Soul. On 22 August 2015 he participates in "Oltre il Juke Box" historical event of independent music organized by the record label "Riserva Sonora" where he is accompanied by a band in acoustic formation (the future Bilbosa) with two songs: The son of Epicuro (taken from Loop) and The wind without however duetting it with Bobby. He wins the festival with the prize for the best song with "The son of Epicuro", a prize given to him by the contemporary poets and jurors of the event Luca Valerio and Claudio Pozzani. Then Al Vox works on the other tracks of the new album entitled "Canzoni Degenerazioni" always in the studios of Andrea Anzaldi. The disc is digitally released on SoundCloud and Bandcamp on December 13, 2015, and physically by Disco Club. It is a different product from Loop even if composed with the same methods. The Synth is less present, it is a mixed record between Indie, flamenco and rap, but the themes remain the same. In March 2016 he returns to the stage at the Kitchen Mon Amour, in July 2016 at the Grigua Cafè, Moreover, for fun, he released a minimal video based on `` The Son of Epicurus '' shot by future trusted videomakers.

In August 2016 he treads the stage of the Banano Tsunami disco with good audience feedback and some album sales.


2017 The return with the featuring with Trio Piccyones and his "Nonhotesta".

On 11 May 2017 the Trio Piccyones album "I have a sofa bed and one still to read" is released where Al Vox duets with the singer of the Trio Principalle Yomdir on the track "Maledetti Film", an ironic provocation on the poor quality of today's films compared to a time.


In the summer of 2017 Al Vox, from an artistic twist, composes a new song "Nonhotesta" dealing with the theme of the desire to be free to do what nourishes us in life. He immediately goes to Anzaldi to engrave and burn it. And he decides to make a low-cost video directed by his friend, videomaker and musician Stefano Pulcini. It was a long time that the artist did not make himself heard so to create Hype he wanted Bobby Soul and Paola Escobar Berrios among the protagonists of the video. They gladly accepted. The video was put online on November 20, 2017 and immediately became a smash, still today considered one of the best songs of the author. The single also went to Radio Babboleo and to some minor radios and not all in the Ligurian territory, but also outside as Radio Power Italia, a Campana broadcaster.


Over time, Al Vox decides to start showing up again with music, but this time with consistency. In March 2018 he held a live as the only protagonist at the local "Alle Volte" in Genoa and a little less than a month later and again the only protagonist at the local Corner. In addition, in November and December 2018 he plays at the Liggia Music Pub in the evenings of the singer-songwriter Naim Abid, where many fans claimed that it was his biggest comeback on the scene. On 23 December 2018 the video of the new single "I Know" on the theme of emotional abandonment is released under the direction of Stefano Pulcini and Simone Putzu, with the participation of the model and actress Beatrice Caruso.


With this single, which was successful underground (one supporter said Al was the new Battiato), Al Vox announces the release in 2019 of his third album "Alter Ego". Promise kept. In fact, it will be released on all platforms such as Spotify and iTunes (the first Al Vox album to be released on the famous platforms) on January 27, 2019. It also comes out on Bandcamp and will also be physically printed for Disco Club, but it will also be Vox's latest product to be printed as a physical copy. The disc, in addition to containing I Know, also contains Nonhotesta, plus 9 other tracks including an instrumental one.


The disc was successful and was put on many emerging music playlists all over Italy. Then Al Vox writes a lighthearted and fun song of the Dance genre that he proposes to Franca Lai, the most famous Ligurian singer ever, in featuring. She unexpectedly accepts and on April 1st it comes out on all platforms accompanied by an insane music video also shot by Stefano Pulcini and Simone Putzu "La Danza". The single creates hiatus and is announced on the 19th century bringing the video to almost 10,000 views on YouTube. It is still the artist's most viewed video today. On March 8, 2019, Al Vox releases on YouTube a self-directed and minimal video based on "Semplice" taken from "Alter Ego". Live experiences then resume.


In June and July 2019, he returns to Crazy Bull to present his entire repertoire with excellent response from audiences and numbers, especially in the early evening. In September he returns to the dear Lucrezia with a full house that will lead the artist to work often with the club. Also in September he will sing "Caruso" with Iskra Menarini for a tribute to Lucio Dalla. On September 21, 2019 the collection ironically called "Worst of" is released which contains the best of the first two albums plus 5 unreleased albums. "Human", one of the unreleased, will become a video released in the following October, where Al is seen in a tattoo studio singing the song while a tattoo artist tattoos Human on his arm.


On the same evening, on 12 October 2019, Al Vox will be the soundtrack to the presentation of the best seller thriller "Rosso come la neve" by Grazia Buscaglia, at the Librida space in Genoa. The same place that Al Vox used the following November for his live entitled "Al Vox Opera Omnia" which was a success.


In early December he returns to Liggia and in the same month he returns to Lucrezia with an even greater response than the previous time as promoted by his first and also current press office "Helios Eventi" and "RGB productions". At Vox he will participate with "I Trilli" at the Christmas concert in Genoa 2019. After that, as the last date of that year, he returns to Liggia.


Then Al has Andrea Anzaldi, now in the Apollo Studio, produce and arrange "Il Giullare" a single songwriter who talks about the injustices experienced by emerging artists and who takes it out on the entertainment industries. After some time the base is ready and Al records the song. On 3 January 2020 Al returns to Lucrezia. In February Al Vox and his now trusted colleagues videomakers Stefano Pulcini and Simone Putzu since then in the crew of Plurale Video, a manufacturer of video and graphic material, go to the Buridda to shoot the video scripted by Al Vox himself.


"Il Giullare" was released on March 8, 2020 everywhere while the video is online from the 22nd of the same month. The song, thanks also to his press office, went very well and prompted Al Vox to produce a last single for 2020. During the first lockdown he is interviewed in the cultural dissemination column at Amadeus time. During the reopening he returns to work with Anzaldi on an 80's and electronic version of Blind Carnival's hit "Toxic Self-dependence" in this case called only "Self-dependence". The song is released everywhere on 29 June 2020 and the video is edited by Plurale Video, released on 3 August 2020. The song does not repeat the success of "Il Giullare" but thanks to the press office it reaches many radio stations such as Radio Babboleo and Radio Sanremo, and appears in the main regional, national and even Lombard magazines with excellent reviews, making the single quite successful, especially in Poland. He will have the opportunity to present it live in a benefit concert. There he will meet Federico Branca who offers him to produce a record for him. At Vox he revives 10 demos made with GarageBand together with another Italian-British artist he met in September 2019, Smokid. Federico Branca aka Fred Branca, producer of the Cane Nero Dischi label and former drummer and lyricist of the successful band Kramers, gets passionate and decides to rearrange 5 of the 10 sent to make an EP. Al Vox suggests the immediately approved title "Disco Freak". It is an English-language EP with experimental and electrofunk sounds. It is also a concept: from damnation to salvation in 5 psychoanalytic sessions represented in songs.


The EP will be previewed on Radio Buridda frequencies in the Cime di Funk electronic music column conducted by Riccardo Rossini, with excellent feedback. In addition, Al Vox participates in the world day of poetry and, given the success of his poem "il tristo infante", returns to Easter Monday with another poem "La festa dei folli". On April 12, 2021 the EP video poster is released: "Gimme a Fix". On a subject by Al Vox and with screenplay and production by Stefano Pulcini and Simone Putzu of Plurale Video. The title of the song is inspired by the phrase Sid Vicious, bassist and icon of the Sex Pistols, engraved on his chest. The release date of the EP is also announced: April 26, 2021. The video is immediately successful. It is broadcast both in Liguria, in Lazio and in Lombardy. Various positive reviews come out both from Liguria, Lombardy and Lazio.


At Vox he is also interviewed by various radio and television broadcasters such as Terza Pagina Magazine and also returns to "All'ora di Amadeus". The release of the record everywhere even brings it to a small French magazine defining it as one of the most interesting emerging electronic products. Also on June 6th he will present the EP at L.S.O.A. Buridda live on radio with an audience of 40 people. And he will be back with a sold-out concert on July 3rd at the Crazy Bull Cafe. On July 12, 2021 the extended version of the EP is released on Bandcamp containing the songs, the demos, an RMX by the well-known DJ Bruno Santoro based on "Gimme a Fix" and, uploaded on YouTube, the video of "Hey" Self-directed by Al himself.



Cosa ti ha ispirato a diventare un musicista?

What inspired you to become a musician?


Una missione: stare vicino alle persone disilluse. Io faccio musica più che altro elettronica e derivati, ma ho sperimentato altri generi, ma il concetto è rimasto lo stesso. Difatti definisco la mia musica "Psyche Music" e se lo faccio è perché ho sofferto, ho visto gente soffrire e anche quella che non conosco sta male, specialmente in questi periodi. Io sono solo un umile portavoce.


One mission: to be close to disillusioned people. I make music mostly electronic and derivatives, but I have experimented with other genres, but the concept has remained the same. In fact, I call my music "Psyche Music" and if I do it it is because I have suffered, I have seen people suffer and even those I don't know are sick, especially in these times. I am just a humble spokesperson.


Quanti anni avevi quando hai iniziato a suonare?

How old were you when you started playing (music)?


Il mio primo live è stato nel 2007 davanti il sindaco insieme a Moreno e altri con 300 persone in platea in una conferenza contro la pena di morte. Non male per un quindicenne no?


My first live was in 2007 in front of the mayor together with Moreno and others with 300 people in the audience in a conference against the death penalty. Not bad for a fifteen-year-old right?


Come descriveresti la tua musica?

How would you describe your music?


Come ho detto musica della psiche. Non ha un genere, ma un concetto.


As I said music of the psyche. It doesn't have a genre, but a concept.


Dove ti sei esibito? Hai dei prossimi concerti?

Where have you performed? Do you have any upcoming shows?


Amici ho fatto di tutto. Ho suonato in tutti i locali della mia città. Ho aperto i Sud-Sound-System, Linea 77, Vallanzaska, Baustelle. Ho condiviso il palco con Fulminacci e ho cantato con Francesco Baccini. Ottavo su 18 alla manifestazione storica "Cantagiro". Premio per la miglior canzone a "Oltre il Juke box" con "Il figlio di Epicuro" conferitomi dal poeta contemporaneo Claudio Pozzani.


Aggiungo, l'11 Settembre sarò a Milano per un concerto nell'anfiteatro Martesana.


Friends I have done everything. I played in all the clubs in my city. I opened the Sud-Sound-System, Linea 77, Vallanzaska, Baustelle. I shared the stage with Fulminacci and sang with Francesco Baccini. Eighth out of 18 at the historic "Cantagiro" event. Award for the best song to "Beyond the Juke box" with "The son of Epicuro" conferred on me by the contemporary poet Claudio Pozzani.


I add, on September 11th I will be in Milan for a concert in the Martesana amphitheater.


Dov'è il luogo del tuo concerto ideale?

Where is your ideal place to perform?


Un luogo Pacifico e sano... Va bene anche una pizzeria, io mi sentirò a Las Vegas.


A peaceful and healthy place ... A pizzeria is fine too, I will feel in Las Vegas.


Qual è la tua canzone preferita da esibire?

What is your favorite song to perform?


“Canzone per te”, di Endrigo


“Canzone per te,” by Endrigo.


Quali musicisti celebri ammiri?

Which famous musicians do you admire?


Sergio Endrigo, Tenco, De Andrè, Gaber, Guccini, Bindi, Ciampi, De Angelis, Battisti, I Giganti, PFM, Goblin, Keith Emerson, Genesis, Beatles, Rolling Stones, Cohen, Clapton, Renato zero, Bluvertigo, Morgan, Decibel, Ruggeri, Battiato, Denovo, Queen, Bach, young signorino, Madame, Achille Lauro, Orietta Berti, Simone Cristicchi, Max Gazzè, Carmen Consoli, Dolcenera, Ermal Meta, Vinicio Capossela, Dardust, Frankie hinrg, Jovanotti, Giorgio Moroder, Daft Punk, Depeche Mode, The Cure, New Order, Diaframma, Disciplinata, Subsonica, Orazero, Velvet, Litfiba, Piero Pelù, Alberto Camerini, Cristiano Malgioglio, Giorgio Poi, Luca Carboni, Samuele Bersani.


Qual è il miglior consiglio che ti è stato dato?

What is the best advice you’ve been given?


Me lo sono dato da solo nel tempo: Per sognare devi sognare.


I have given it to myself over time: To dream, you have to dream.


Se potessi cambiare qualcosa nel settore della musica, quale sarebbe?

If you could change something about the Music Industry, what would it be?


Ne farei migliaia di cose. Ma partirei che i dischi degli emergenti costino di più dei famosi.


I would do thousands of things with it. But I would start that the records of the emerging cost more than the famous.


Qual è un messaggio che vorresti dare ai tuoi fan?

What is a message you would like to give to your fans?


Ragazzi non cercate il successo nei talent, non fatevi intossicare dagli ascoltatori mensili o dal numero di adesioni ai vostri social. Vivete davvero genuinamente e vedrete che le cose arrivano con naturalezza.


Guys do not look for success in talent, do not get intoxicated by the monthly listeners or by the number of subscriptions to your social networks. Live truly genuinely and you will see that things come naturally.


Qual è il prossimo per te? (Prossimo Progetto)

What’s next for you?


Beh, il 2 Febbraio 2022 in occasione dei miei trent'anni uscirà il mio nuovo disco intitolato "30". Uscirà su tutti gli Store sotto la magnifica etichetta discografica milanese "Pako Music Records". Mi sento di dire che è, a mio gusto, il mio miglior disco. Mi raccomando, non perdetevelo e tempestatemi di auguri di un anno tondo!


Well on February 2, 2022, on the occasion of my thirtieth birthday, my new album entitled "30" will be released. It will be released on all stores under the magnificent Milanese record label "Pako Music Records". I feel like it is, to my taste, my best record. Please, don't miss it and shower me with good wishes for a year-round!



Social Media:

Instagram

Facebook

Translations have been edited for clarity

17 views0 comments

Recent Posts

See All