Search

Intervista con Blue Rose



Rita Alitto, conosciuta anche come “Blue Rose”, è una cantautrice italiana di Cosenza. Ha studiato pianoforte classico al Conservatorio di Cosenza e canto moderno e produzione musicale in un'accademia.


L'ultimo singolo di Blue Rose, "Loop", è stato rilasciato il 6 agosto 2021.


Rita Alitto, also known as “Blue Rose,” is an Italian songwriter from Cosenza. She has studied Classical Piano at the Cosenza Conservatory, and modern singing and music production in an academy.


Blue Rose’s latest single, “Loop,” was released on August 6, 2021.



Cosa ti ha ispirato a diventare un musicista?

What inspired you to become a musician?


É nato tutto molto a caso. Una mia compagna alle elementari mi ha proposto di fare canto insieme a lei e io accettai. Lei studiava sia canto che piano e io assistevo alle sue lezioni. Da lì mi feci comprare una pianola dai miei genitori e iniziai da autodidatta a suonare, ricordando le lezioni della mia compagna. Alle medie feci un test per poter frequentare il corso di pianoforte e rientrai. Dopo uno o due anni provai in conservatorio consapevole che non sarei passata, invece ci sono riuscita. Mi sono appassionata fin da subito alla musica, ascoltavo e ascolto tutti i generi musicali dal metal, rock al rap. Scrivo canzoni da quando avevo 12 anni prendendo ispirazione dai pezzi classici che studio. Il primo pezzo che ho fatto uscire lo scorso anno “Ma no”, in realtà lo avevo composto un paio di anni prima rifacendomi ad un pezzo di musica medievale che suonavamo con l'orchestra della scuola. In qualche modo la musica è riuscita a trovarmi e a prendermi totalmente, adesso non saprei come vivere senza. Riesco a trovare me stessa in quello che suono o scrivo, quando compongo sembra che le note e le parole escano da sole dalla mia testa, come se avessero la necessità di uscire. Proprio per questo sono una musicista, per passione e per una mia necessità di esprimermi.


It all started very randomly. A classmate of mine in elementary school offered me to sing along with her and I accepted. She studied both singing and piano and I attended her lessons. From there I had my parents buy a pianola and I started playing self-taught, remembering the lessons of my partner. In middle school I took a test to be able to attend the piano course and returned. After a year or two I tried in the conservatory knowing that I would not pass, but I did. I immediately became passionate about music, I listened, and I listen to all musical genres from metal, rock to rap. I've been writing songs since I was 12 taking inspiration from the classic pieces I study. The first piece I released last year “Ma no”, actually I had composed it a couple of years before referring to a piece of medieval music that we played with the school orchestra. Somehow the music managed to find me and take me totally, now I don't know how to live without it. I can find myself in what I play or write, when I compose it seems that the notes and the words come out of my head by themselves, as if they need to go out. Precisely for this reason, I am a musician, for passion and for my need to express myself.


Come descriveresti la tua musica?

How would you describe your music?


Credo di avere uno stile molto personale che io stessa non saprei definire. Penso si noti che metto sempre del mio in tutta la musica che faccio. Molti mi definiscono “particolare” o “strana” e credo di rispecchiarmi in questi aggettivi. Mi piace molto sperimentare e mettermi alla prova.


I think I have a very personal style that I cannot define myself. I think you notice that I always put my own in all the music I make. Many define me as "particular" or "strange" and I think I reflect myself in these adjectives. I really like to experiment and challenge myself.


Dove ti sei esibito? Hai dei prossimi concerti?

Where have you performed? Do you have any upcoming shows?


Fino ad ora mi sono esibita solo in piccoli eventi, da settembre spero di poter organizzare qualche live.


Until now, I have only performed in small events. Starting in September, I hope to be able to organize some live shows.


Dov'è il luogo del tuo concerto ideale?

Where would your ideal concert be?


Non ho un luogo ideale, ma se dovessi scegliere credo in un posto vicino al mare o proprio su un palco nel mare.


I don't have an ideal location, but if I had to choose, I believe in a place near the sea, or on a stage in the sea.


Qual è la tua canzone preferita da esibire?

What is your favorite song to perform?


In generale mi piace cantare i miei pezzi inediti, mi sento più a mio agio, più a casa.


In general, I like to sing my unreleased songs. I feel more at ease, more at home.


Quali musicisti celebri ammiri?

Which famous musicians do you admire?


Tra i musicisti che ammiro ci sono i Paramore, una band alternative rock e i Bring Me the Horizon che mi hanno accompagnato in tutta la mia adolescenza. Ultimamente aggiungerei anche Gemitaiz, cantante rap.


Among the musicians I admire are Paramore, an alternative rock band and Bring Me the Horizon, who accompanied me throughout my adolescence. Lately I would also add Gemitaiz, the rap singer.


Qual è il miglior consiglio che ti è stato dato?

What is the best advice you’ve been given?


Di essere me stessa in tutto, senza badare al giudizio degli altri.


To be myself in everything, regardless of the judgment of others.


Se potessi cambiare qualcosa nel settore della musica, quale sarebbe?

If you could change something about the Music Industry, what would it be?


Mi piacerebbe sentire qualcosa di diverso, ci sono davvero tanti artisti che scrivono pezzi particolari e personali che non emergono, dovremmo uscire un po' di più dagli schemi che ci impongono e guardare oltre.


I would like to hear something different, there are so many artists who write particular and personal pieces that do not emerge, we should go out a little more from the patterns that impose us and look beyond.


Qual è un messaggio che vorresti dare ai tuoi fan?

What is a message you would like to give to your fans?


Mai accontentarsi e seguire sempre i propri sogni ad ogni costo, bisogna sempre crederci.


Never be satisfied and always follow your dreams at any cost, you must always believe in them.


Qual è il prossimo per te? (Prossimo Progetto)

What’s next for you?


Al momento sto lavorando ad un paio di pezzi, che usciranno a breve. Sto pensando di fare un EP che uscirebbe a fine anno.


At the moment I'm working on a couple of songs, which will be out soon. I'm thinking of doing an EP that would come out at the end of the year.



Social Media:

Instagram

Translations have been edited for clarity



8 views0 comments

Recent Posts

See All