Search

Intervista con Francesco Ricky | @francescoricky_official (Italiano & English)



Il cantautore pop rock italiano, Francesco Ricky, ha debuttato con l'album "Questo sono io" nel 2009. Il disco di 11 tracce ha ricevuto riscontri positivi da parte del pubblico e della stampa, tanto da essere promosso da alcune televisioni europee. stazioni.


Dal 2015 Francesco diventa organizzatore di eventi musicali. Nel 2017 ha partecipato all'Area Sanremo, aggiudicandosi un posto da semifinalista. Subito dopo pubblica il suo secondo album, "Vivrò", composto da 9 brani.


Francesco è tornato nel 2019 con l'uscita del singolo "Ti vorrei ancora" e il suo ultimo singolo, "Rocky Balboa", è stato pubblicato nell'aprile 2021.



Italian pop rock singer-songwriter, Francesco Ricky, made his debut with the album, "Questo sono io,” in 2009. The 11-track disc received positive feedback from the public and the press, resulting in him being promoted by some European television stations.


Starting in 2015, Francesco became a musical event organizer. In 2017, he participated in the Sanremo Area, winning a place as a semifinalist. Immediately after, he published his second album, "Vivrò," consisting of 9 songs.


Francesco returned in 2019 with the release of the single, “Ti vorrei ancora,” and his most recent single, “Rocky Balboa,” was released in April 2021.



Cosa ti ha ispirato a diventare un musicista?

What inspired you to become a musician?


Cantare mi trasmetteva tanta emozione, ogni volta che intonavo una cover a mio piacimento era come innamorarmi ogni volta, da lì ho compreso che la musica era ciò che dovevo fare.


Singing sent me so much emotion, every time I sang a cover to my liking it was like falling in love every time, from there I understood that music was what I had to do.


Quanti anni avevi quando hai iniziato a suonare?

How old were you when you started playing (music)?


Avevo 15 anni, inizialmente scrivevo cover di artisti che mi piacevano e le cantavo nella mia cameretta, poi decisi di scrivere qualcosa di mio!


I was 15, initially I wrote covers of artists I liked and sang them in my bedroom, then I decided to write something of my own!


Come descriveresti la tua musica?

How would you describe your music?


Io faccio pop/rock e musica leggera, non ho uno stile preciso, cerco di creare ciò che mi piace senza seguire uno standard.


I do pop / rock and light music, I don't have a specific style, I try to create what I like without following a standard.


Dove ti sei esibito? Hai dei prossimi concerti?

Where have you performed? Do you have any upcoming shows?


Mi sono esibito un po' da per tutto, dai locali, alle manifestazioni di piazza, alle discoteche, non ho nulla in programma a causa covid ma spero al più presto possibile di tornare a cantare!


I performed a bit from all over, from clubs, to street demonstrations, to discos, I have nothing planned due to covid, but I hope to return to singing as soon as possible!


Dov'è il luogo del tuo concerto ideale?

Where is your ideal place to perform?


Le feste di piazza, mi danno un'idea di festa, di buona compagnia e di grande essendo molta più gente che non in un locale.


The street festivals give me an idea of a party, good company, and greatness, as there are many more people than in a club.


Qual è la tua canzone preferita da esibire?

What is your favorite song to perform?


Attualmente “Rocky Balboa” credo sia tra le migliori che vorrei esibire.


I think “Rocky Balboa” is currently one of the best I would like to perform.


Quali musicisti famosi ammiri?

Which famous musicians do you admire?


Michael Jackson, Freddie Mercury.


Qual è il miglior consiglio che ti è stato dato?

What is the best advice you’ve been given?


“Credi sempre in te stesso" è sicuramente un consiglio comune, di solito sono io ad offrire consigli ma solitamente i consigli che apprendo sono dai film o da alcune canzoni.


“Always believe in yourself,” is definitely a common advice, normally it is me who offers advice but usually the advice I learn is from movies or from some songs.


Se potessi cambiare qualcosa nel settore della musica, quale sarebbe?

If you could change something about the Music Industry, what would it be?


Sicuramente darei più meritocrazia agli artisti non solo di talento ma agli artisti che si sacrificano ogni giorno per ottenere un vero contratto. I talent oggi sono stati la rovina della musica e di meritocrazia c'è ben poco.


Surely, I would give more merit to not only talented artists but to artists who sacrifice themselves every day to get a real contract. Talents today have been the bane of music and there is very little meritocracy.


Qual è un messaggio che vorresti dare ai tuoi fan?

What is a message you would like to give to your fans?


Credere in ciò che si ama, credere nella vita, nelle passioni che non devono essere mai soppresse da giudizi negativi e soprattutto essere sempre se stessi e unici nel proprio genere.


Believe in what you love, believe in life, in passions that must never be suppressed by negative judgments and above all always be yourself and one of a kind.


Qual è il prossimo per te? (Prossimo Progetto)

What’s next for you?


Ancora non c'è nulla in programma, ho diverse idee, staremo a vedere quale di queste idee sviluppare.


Nothing is planned yet, I have several ideas, we'll see which of these ideas to develop.



Instagram

Facebook



Translations have been edited for clarity

4 views0 comments

Recent Posts

See All