Search

Intervista con Lucky Luciana | @luckyluciana__ (Italiano & English)



Nata nel 1995, Luciana Campolongo, detta Lucky Luciana, è un'artista italiana di Castrovillari, in provincia di Cosenza. Lo stile artistico di Lucky Luciana, tanto crudele e diretto quanto poetico, è il risultato della sua esperienza biografica, caratterizzata da un confronto spietato con la realtà circostante.


Durante la sua infanzia, il rapporto familiare di Luciana è stato enormemente difficile, segnato in modo indelebile da un padre assente e da una condizione economica di costante precarietà. Trovata rifugio nella lettura, ha scoperto un forte sbocco nella scrittura. Si trattava di un talento che coltivava, fin da ragazzina, partecipando a vari concorsi letterari.


All'età di 11 anni Luciana si è trasferita a Milano con la madre, due sorelle e il fratello. Qui è iniziata la sua passione per la musica. Ha scoperto che il rap è un linguaggio simile ai suoi scritti. Durante l'adolescenza ha dovuto rinunciare allo studio e alla pratica delle sue passioni, non potendosi permettere di iscriversi all'accademia di canto, recitazione e danza. Questo costrinse la parte ribelle di Luciana ad emergere attraverso altre forme, sicuramente meno edificanti e spesso anche autodistruttive.


All'età di 20 anni, la passione di Luciana per la scrittura è riemersa quando si è iscritta a un corso che l'ha portata a pubblicare la sua storia sotto forma di e-book. A 22 anni è tornata a scrivere testi e ha iniziato, a proprie spese, l'accademia di canto dove attualmente studia.


Nel luglio 2020, Luciana ha pubblicato il suo primo singolo, "Lucky Pussy Cash", seguito da "A Milano" in ottobre. La sua uscita più recente, "ABC", è un remix italiano della canzone di Cardi B, "WAP".



Born in 1995, Luciana Campolongo, known as Lucky Luciana, is an Italian artist from Castrovillari, in the province of Cosenza. Lucky Luciana's artistic style, which is as cruel and direct as it is poetic, is the result of her own biographical experience, characterized by a ruthless confrontation with the surrounding reality.


During her childhood, Luciana’s family relationship was enormously difficult, indelibly marked by an absent father and by an economic condition of constant precariousness. Having found refuge in reading, she discovered a strong outlet in writing. This was a talent that she cultivated, since she was a girl, by participating in various literary competitions.


At the age of 11, Luciana moved to Milan with her mother, two sisters, and brother. Here, her passion for music began. She found that rap is a language similar to her own writings. During adolescence, she had to renounce the study and practice of her passions, not being able to afford to enroll in the singing, acting and dance academy. This forced the rebellious part of Luciana emerged through other forms, certainly less edifying and often even self-destructive.


At the age of 20, Luciana’s passion for writing re-emerged as she enrolled in a course that led her to publish her story in the form of an e-book. At 22, she returned to writing lyrics and began, at her own expense, the singing academy where she currently studies.


In July 2020, Luciana released her first single, "Lucky Pussy Cash", followed by "A Milano" that October. Her most recent release, “ABC,” is an Italian remix of the Cardi B song, “WAP.”


Cosa ti ha ispirato a diventare un musicista?

What inspired you to become a musician?


In realtà è sempre stato un mio sogno essere un’artista a 360 gradi, quindi oltre la musica anche la recitazione ed il ballo. Mia mamma però ha una mentalità molto chiusa e non ha mai reputato ciò come un lavoro (e tutt’ora) motivo per cui non ha mai investito sugli studi.

Una volta acquisita la mia libertà economica e aver capito a pieno se fosse realmente ciò che volevo della vita ho iniziato l’accademia e questo percorso.


In fact, it has always been my dream to be a 360-degree artist, so beyond music also acting and dancing. My mom, however, has a very closed mindset and has never considered this as a job (and still) which is why she has never invested in studies.

Once I acquired my economic freedom and fully understood it was really what I wanted in life I started the academy and this path.


Quanti anni avevi quando hai iniziato a suonare?

How old were you when you started playing (music)?


Ho iniziato purtroppo tardi appunto per questi motivi, anche se invece scrivo sin dall’età di sei anni e ho iniziato a far i miei primi freestyle a tredici anni, abbandonai tutto per proseguire un percorso di vita autodistruttivo dovuto alla tristezza di non poter aver la vita che sognavo.


Unfortunately, I started late precisely for these reasons, although Instead I have been writing since the age of six and I started making my first freestyle at thirteen, I abandoned everything to continue a path of self-destructive life due to the sadness of not being able to have the life I dreamed of.


Come descriveresti la tua musica?

How would you describe your music?


La mia musica è nuda e cruda. Liriche d’impatto, testi espliciti. È vera come me, sono agli inizi, ma ci sarà una grande evoluzione.

Ho un progetto ben preciso di quella che sarà la mia musica, ora sono al 50% e neanche, di quello che ho in mente.


My music is naked and raw. Impact lyrics, explicit texts. It's as true as I am, it's early days, but there's going to be a big evolution.

I have a very precise plan of what my music will be, now I am 50% or not, of what I have in mind.


Dove ti sei esibito? Hai dei prossimi concerti?

Where have you performed? Do you have any upcoming shows?


Ho iniziato nel periodo covid a droppare la mia musica, il primo brano è uscito a luglio 2020, però essendo anche Dj mi sono esibita in diverse discoteche come ad esempio il “Live”, quest’anno avevo un po’ di date a Miami e ad Ibiza ed è saltato tutto causa covid, ma finita questa situazione avrò sicuramente i miei primi concerti e sono emozionata all’idea.


I started in the covid period to drop my music, the first song was released in July 2020, but being also DJ I performed in different discos such as the "Live", this year I had some dates in Miami and Ibiza and everything jumped due to covid, but after this situation I will definitely have my first concerts and I am excited to the idea.


Dov'è il luogo del tuo concerto ideale?

Where is your ideal place to perform?


Io sono un po’ megalomane, quindi il mio sogno sarebbe cantare in uno stadio. Sicuramente il giorno che sarò un’artista affermata i miei show voglio saranno come quelli dell’artiste americane.

A partire dalla location, agli abiti, allo show in se. Qualcosa da lasciare a bocca aperta.


I'm a bit of a megalomaniac, so my dream would be to sing in a stadium. Surely the day I'm an established artist my shows I want will be like those of the American artist.

Starting from the location, to the clothes, to the show itself. Something to be blown away.


Qual è la tua canzone preferita da esibire?

What is your favorite song to perform?


Per ora ho solo tre brani, quella preferita ancora deve arrivare. Sono una persona molto introspettiva e profonda e per ora nella mia musica sto mostrando soltanto la parte più superficiale, ma è stata una mia scelta. Anche quando conosco le persone mostro prima il lato di me che tutti possono permettersi e poi la vera parte di me di cui sono quasi gelosa e ho paura che qualcuno possa toccarla in maniera sbagliata. Se dovessi però scegliere tra i tre mi esibirei con “Lucky Pussy Cash” che parla di me quindi ci sarebbe più sentimento ed emozione nell’interpretazione.


For now I only have three songs, the favorite one still has to come. I am a very introspective and profound person and for now in my music I am showing only the most superficial part, but it was my choice. Even when I know people I show first the side of me that everyone can afford and then the real part of me that I'm almost jealous of and I'm afraid someone might touch it wrong. But if I had to choose between the three I would perform with "Lucky Pussy Cash" which talks about me so there would be more feeling and emotion in the interpretation.


Quali musicisti famosi ammiri?

Which famous musicians do you admire?


Io ascolto principalmente musica Rap, Hip Hop, Traplatin, reggaeton, dembow.

Artisti italiani che ammiro nel vero senso della parola Gue Pequeño e Sfera ebbasta.

Quello che ammiro in assoluto è Bad Bunny lui per me é una grandissima ispirazione, di donne Cardi B, Nicki Minaj. Ci sono molte altre che ammiro ma nelle quali non mi identifico.

Poi un musicista che non è pero rap ed ammiro tantissimo: Tiziano Ferro.


I mainly listen to Rap, Hip Hop, Traplatin, reggaeton, dembow music.

Italian artists that I admire in the true sense of the word Gue Pequeño and Sfera ebbasta.

What I absolutely admire is Bad Bunny he for me is a great inspiration, of Cardi B women, Nicki Minaj. There are many others that I admire but don't identify with.

Then a musician who is not rap and I admire a lot: Tiziano Ferro.


Qual è il miglior consiglio che ti è stato dato?

What is the best advice you’ve been given?


Di continuare e di avere pazienza. Gli altri consigli migliori sono i miei, ma così poi sembro narcisista.


To continue and to be patient. The other best tips are mine, but then I look narcissistic.


Se potessi cambiare qualcosa nel settore della musica, quale sarebbe?

If you could change something about the Music Industry, what would it be?


In Italia non esiste la meritocrazia, io mi reputo fortunata, o meglio la mia fortuna me la creo, i primi periodi era tutto uno stress: grandi idee e pochi soldi. Io mi son inventata la qualunque pur di fare ciò che amo. Ma un’artista emergente fa fatica per realizzarsi. Soprattutto qui in Italia c’è poca liberta di espressione, agli inizi la gente cerca sempre di buttarti giu e di giudicare. Spesso molti non fanno ciò che vogliono a causa del giudizio. Il pubblico dovrebbe avere una mentalità più aperta e meno cattiverie, ma la cattiveria è dovuta dall’infelicità che purtroppo vige in Italia.


In Italy there is no meritocracy, I consider myself lucky, or rather my luck I create it, the first periods was all a stress: great ideas and little money. I made up any kind of thing to do what I love. But an up-and-coming artist struggles to come true. Especially here in Italy there is little freedom of expression, at first people always try to throw you in and judge. Often many do not do what they want because of judgment. The public should have a more open mind and less malice, but the nastiness is due to the unhappiness that unfortunately applies in Italy.

Instagram

Translations have been edited for clarity



38 views0 comments

Recent Posts

See All