Search

Intervista con Nero Gambino | @nero.gambino (Italiano & English)



Classe 1984, Nero, nome d'arte di Francesco Gambino, è un artista italiano di Palermo. Cresciuto a Uditore, quartiere alle porte di Palermo, si è avvicinato per la prima volta alla musica all'età di 14 anni, suonando in diversi gruppi rock, tra cui Artemia, band prog metal con cui nel 2010 ha registrato un EP dal titolo “The Glory of a new day”, composta da cinque canzoni inedite in inglese.


Nel 2009 Nero decide di trasferirsi a Londra, nel quartiere giamaicano di Brixton, dove ha vissuto per dieci anni prima del suo ritorno in Sicilia. Durante il suo soggiorno a Londra, ha fondato per la prima volta gli Helix Garden, una band con suoni rock psichedelici e ha pubblicato un EP intitolato "Lucid Dream", dove ha composto la musica e i testi. Successivamente ha iniziato una collaborazione con Mike Sheer con il quale ha fondato "the Magnets", un duo acustico dal suono blues e crudo, portando un mix di canzoni inedite e cover nei club londinesi.


In questi anni Nero è cresciuto molto sia a livello personale che artistico, confrontandosi con le diverse realtà della vita londinese e il melting pot culturale che la City offre. Grazie a questo inizia a sviluppare un sound personale che in qualche modo racchiude tutte le varie influenze artistiche e culturali con cui è entrato in contatto negli anni.


Nel 2018 Nero inizia la sua collaborazione con Fabrizio Fortunato e Pasquale Prinzivalli in arte FrilloBass, che si occupano delle produzioni e degli arrangiamenti dei brani da lui scritti. Il primo anno è stato molto difficile vista la distanza tra i tre e la necessità di realizzare un progetto diviso tra Londra e Palermo. Tra i tre è nata una vera e profonda amicizia e un grande rapporto artistico. Tra il 2019 e il 2020 hanno potuto arrangiare e registrare al Ruderec, lo studio di produzione musicale di Fabrizio Fortunato a Palermo, il singolo “Berci Su”, per il quale realizzano anche un videoclip diretto e montato dalla Nero Crew e filmato da Ilaria Lo Mauro e Laura Pintus.


L'ultimo singolo di Nero, "Passa u tiempu", è stato pubblicato nell'aprile 2021, insieme al videoclip ufficiale su YouTube.



Born in 1984, Nero, stage name of Francesco Gambino, is an Italian artist from Palermo. Growing up in Uditore, a neighborhood on the outskirts of Palermo, he approached music for the first time at the age of 14, playing in various rock bands including Artemia, a prog metal band with whom in 2010 he recorded an EP entitled “The Glory of a new day,” composed of five unreleased songs in English.


In 2009, Nero decided to move to London, to the Jamaican district of Brixton, where he lived for ten years before his return to Sicily. During his stay in London, he first founded the Helix Garden, a band with psychedelic rock sounds and released an EP entitled, “Lucid Dream,” where he composed the music and lyrics. Later he began a collaboration with Mike Sheer with whom he founded “the Magnets,” an acoustic duo with a bluesy and raw sound, bringing a mix of unreleased songs and covers around the London clubs.


During these years, Nero grew a lot both on a personal and artistic level, dealing with the different realities of London life and the cultural melting pot that the City offers. Thanks to this, he began to develop a personal sound that somehow encompasses all the various artistic and cultural influences with which he has come into contact over the years.


In 2018, Nero began his collaboration with Fabrizio Fortunato and Pasquale Prinzivalli aka FrilloBass, who deal with the productions and arrangements of the songs written by him. The first year was very difficult given the distance between the three, and the need to carry out a project divided between London and Palermo. Between the three, a true and deep friendship and a great artistic relationship was born. Between 2019 and 2020, they were able to arrange and record at Ruderec, Fabrizio Fortunato's music production studio in Palermo, the single “Berci Su,” for which they also make a video clip directed and edited by the Nero Crew and filmed by Ilaria Lo Mauro and Laura Pintus.


Nero’s latest single, “Passa u tiempu,” was released in April 2021, along with the official videoclip on YouTube.


Cosa ti ha ispirato a diventare un musicista?

What inspired you to become a musician?


Ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia che ama la musica. Mia mamma è una grande fan dei Queen, mio padre mi ha regalato l'hard rock e la passione per i grandi cantautori italiani. Tutto parte da li.


I was lucky enough to be born into a family that loves music. My mom is a huge Queen fan, my dad gave me hard rock and passion for the great Italian songwriters. Everything starts from there.


Quanti anni avevi quando hai iniziato a suonare?

How old were you when you started playing (music)?


Credo avessi circa 13 anni quando ho ricevuto in regalo da un amico di famiglia la mia prima chitarra classica. Ovviamente non avevo idea di come si suonasse una chitarra e l'unica cosa che sapevo era come prendere un Do. Da quel Do, un anno perso a scuola e varie altre avventure ho cominciato non solo a suonare ma anche a scrivere le mie canzoni.


I believe I was about 13 when I received my first gift from a family friend classic guitar. Obviously, I had no idea how to play a guitar and the only thing I knew was how to play a “C”.

Since then, a year lost in school and various other adventures I started not only playing but also writing my songs.


Come descriveresti la tua musica?

How would you describe your music?


La mia musica sicuramente è ispirata dalla vita, da quello che vivo e che vedo. Amo il blues e le sonorità del funk e della musica degli '80. La collaborazione con Fabrizio Fortunato (alle tastiere e alla produzione dei miei brani) e FrilloBass (al basso), porta al mio sound diversi colori, sicuramente c’è dell'elettronica e tanto groove! Poi io sono del parere che la musica va ascoltata più che spiegata e per quello oggi ci sono tutti i mezzi, YouTube o Spotify e i vari social dove potete ascoltare quello che faccio.


My music is certainly inspired by life, by what I live and what I see. I love blues and the sounds of funk and 80's music. The collaboration with Fabrizio Fortunato (on keyboards and the production of my songs) and FrilloBass (on bass), leads my sound to different colors, surely there is some electronics and a lot of groove! Then I am of the opinion that music should be listened to rather than explained and for that today there are all means, YouTube or Spotify and the various social networks where you can listen to what I do.


Dove ti sei esibito? Hai dei prossimi concerti?

Where have you performed? Do you have any upcoming shows?


Ho cominciato dai locali della mia città, Palermo, poi a 22 anni mi sono trasferito a Londra

dove ho militato in alcune band e ho avuto modo di solcare alcuni palchi della city.

Per i nuovi concerti, purtroppo al momento non ho nulla in programma vista la situazione pandemica, ma vorremmo organizzare un concerto in streaming, come la nostra Like Session sulla splendida terrazza su Palermo, Frillo's Roof. Per condividere i nuovi brani ai quali stiamo lavorando.


I started from the clubs of my city, Palermo, then at 22 I moved to London where I played in some bands and I got to plow through some stages of the city. For new concerts, unfortunately at the moment, I have nothing planned given the pandemic situation, but we would like to organize a concert in streaming, like ours Like Session on the splendid terrace overlooking Palermo, Frillo's Roof. To share the new songs that we are working on.


Dov'è il luogo del tuo concerto ideale?

Where is your ideal place to perform?


In spiaggia o comunque in un bel luogo aperto pieno di gente che si diverte, una grande festa, insomma, dove la musica è il centro di gravità comune che rende tutto possibile.


On the beach or in a nice open place full of people having fun, a big party in short, where music is the common center of gravity that makes it all possible.


Qual è la tua canzone preferita da esibire?

What is your favorite song to perform?


Non credo di avere una sola canzone preferita, penso che ogni pezzo che decido di portare dal vivo faccia parte del racconto, è come se fosse un dialogo e le canzoni sono le parole che lo compongono, che gli danno un senso e una voce.


I don't think I have a single favorite song; I think every piece I decide to bring live is part of the story, as if it were a dialogue and the songs are the words that compose it, which give it meaning and a voice.


Qual è il miglior consiglio che ti è stato dato?

What is the best advice you’ve been given?


Ancora una volta c'e' di mezzo la musica. Durante un periodo difficile a Londra, mio padre mi inviò una canzone di Bennato che recita così:

"Non farti cadere le braccia

Corri forte, va più forte che puoi Non devi voltare la faccia Non arrenderti né ora né mai."

Questa frase me la porto dentro ogni volta che affronto una difficolta.


Once again, music is involved. During a difficult time in London, my father sent me a song by Bennato that goes like this:

"Don't drop your arms

Run fast, go as fast as you can You don't have to turn your face Don't give up now or ever."

I carry this phrase inside me every time I face a difficulty.


Se potessi cambiare qualcosa nel settore della musica, quale sarebbe?

If you could change something about the Music Industry, what would it be?


Credo che cercherei di promuovere di più la musica emergente, contrastando un po’ così l'egemonia della grandi major che troppo spesso finiscono per indebolire il mondo della musica indipendente.


I think I would try to promote emerging music more, contrasting a bit so the hegemony of the big majors that too often end up weakening the world of independent music.


Qual è un messaggio che vorresti dare ai tuoi fan?

What is a message you would like to give to your fans?


Teniamo duro perché' presto torneremo di nuovo a condividere le emozioni che solo la musica, e la musica suonata sa dare. Io, nel frattempo, sto lavorando a nuovi pezzi, nuovi video e nuovi contenuti.


Let's hold on because soon we will be back to share emotions again that only music, and the music played can give. In the meantime, I am working on new pieces, new videos and new contents.


Qual è il prossimo per te? (Prossimo Progetto)

What’s next for you?


Mio singolo, che si chiama "Passa u Tiempu", che è una mia riflessione sul nostro rapporto con il passare del tempo. E poi in cantiere c’è l'album, per il quale proprio in queste settimane sto registrando, al Ruderec Records di Fabrizio Fortunato, le voci dei sette brani che comporranno l'album.


My single, called "Passa u Tiempu", which is my reflection on our relationship with the passage of time. And then in the pipeline there is the album, for which I am recording right now, at Fabrizio Fortunato's Ruderec Records, the voices of the seven songs that will make up the album.



Instagram



Translations have been edited for clarity

4 views0 comments

Recent Posts

See All