Search

Intervista con Riccia | @ricciaofficial (Italiano & English)



Classe 200, Alessia Aprile, detta anche Riccia, è un'artista italiana di Augusta, in provincia di Siracusa. Riccia fa rap in un piccolo studio di registrazione casalingo che ha a casa, collaborando con la sua squadra, The South Side of Sicily. Proveniente da un'infanzia e un'adolescenza difficili, Riccia ha iniziato a prendersi cura di se stessa all'età di 13 anni ea 16 anni viveva da sola. Questo l'ha costretta a crescere presto, il che porta un livello più profondo di maturità e sincerità alla sua musica.


L'ultimo singolo di Riccia, "Insta Noche", è stato pubblicato nell'agosto 2020.


Born in 200, Alessia Aprile, also known as Riccia, is an Italian artist from Augusta, in the province of Syracuse. Riccia raps in a small home recording studio she has at home, collaborating with her crew, The South Side of Sicily. Coming from a difficult childhood and adolescence, Riccia started looking after herself at the age of 13, and by 16, was living alone. This forced her to grow up early, which brings a deeper level of maturity and sincerity to her music.


Riccia’s latest single, “Insta Noche,” was released in August 2020.



Cosa ti ha ispirato a diventare un musicista?

What inspired you to become a musician?


Sono cresciuta con la musica, fin da piccolina ho sempre ascoltato musica, e diciamo che crescendo con un gruppo musicale “cover band” della mia città le Eken plus, che si può dire sono state una seconda famiglia mi sono appassionata sempre di più, la cultura del rap me l’hanno trasmessa i miei amici che lo praticavano, ma diciamo che mi ha sempre affascinata, infatti ho letto molti libri e mi sono documentata molto sul rap.


I grew up with music, since I was a child I have always listened to music, and let's say that growing up with a musical group "cover band" from my city, the Eken plus, which can be said were a second family, I became more and more passionate, rap culture has been transmitted to me by my friends who practiced it, but let's say it has always fascinated me, in fact I have read many books and I have documented a lot about rap.


Quanti anni avevi quando hai iniziato a suonare?

How old were you when you started playing (music)?


Non mi ricordo di preciso ma molto piccola, ho iniziato a scrivere a 12/13 anni così un po’ per sfogo un po’ per passare tempo con gli amici, poi ho iniziato a scrivere solo per sfogo, e a 15 anni sono nate le prime canzoni.


I don't remember exactly but very young, I started writing at 12/13 years old a little, to let off steam, and to spend time with friends. Then, I started writing just for relief, and at 15 the first songs were born.


Come descriveresti la tua musica?

How would you describe your music?


Io non mi permetto di descrivere la mia musica sotto un parere professionale, posso solo dire che sono tutte verità, vicende ed emozioni che ho provato davvero, io nella mia musica cerco di lasciare un’impronta della mia vita, cercando magari di entrare dentro qualcun altro. Per il resto ho ancora molto da imparare ma in quest’ambito non si finisce mai di imparare.


I do not allow myself to describe my music under a professional opinion. I can only say that they are all truths, events and emotions that I really felt. In my music, I try to leave an imprint of my life, perhaps trying to get inside someone else . For the rest, I still have a lot to learn, but in this area you never stop learning.


Dove ti sei esibito? Hai dei prossimi concerti?

Where have you performed? Do you have any upcoming shows?


Mi sono esibita in quasi tutti i locali della mia città (Augusta) mi sono esibita ad (Avola) a (Catania) a (Siracusa) a Toscolano.


In questo momento sto lavorando ad un progetto molto complesso e molto più grande rispetto a quelli precedenti, non per sminuirli.


I performed in almost all the clubs in my city (Augusta) I performed in (Avola) in (Catania) in (Syracuse) in Toscolano.


Right now I'm working on a very complex and much bigger project than the previous ones, not to belittle them.


Dov'è il luogo del tuo concerto ideale?

Where is your ideal place to perform?


Ogni posto ha un suo perché, ma un posto da sogno sarebbe il Duomo di Milano.


Each place has its own why, but a dream place would be the Duomo of Milan.


Qual è la tua canzone preferita da esibire?

What is your favorite song to perform?


Per il momento Ti porto con me, oppure step by step, ma usciranno prossimamente delle nuove bombe!


For the moment I'll take you with me, or step by step, but new bombs will come out soon!


Quali musicisti famosi ammiri?

Which famous musicians do you admire?


Ammiro molti artisti italiani posso fare degli elenchi, ma i principali che mi vengono in mente sono:

Neffa, clementino, j-ax, Grido, junior cally, tha supreme, Ernia, Willie peyote


Americani, penso siano scontati

Snoop dog / Eminem / jay-z etc.


I admire many Italian artists I can make lists, but the main ones that come to mind are:

Neffa, clementino, j-ax, Scream, junior cally, tha supreme, Hernia, Willie peyote


Americans, I think they are taken for granted

Snoop dog / Eminem / jay-z etc.


Qual è il miglior consiglio che ti è stato dato?

What is the best advice you’ve been given?


Mi sono stati dati tanti consigli, ma il miglior consiglio è stato per me quello di essere sempre me stessa e di non farmi cambiare da niente e nessuno.


I was given a lot of advice, but the best advice for me was to always be myself and not to be changed by anything or anyone.


Se potessi cambiare qualcosa nel settore della musica, quale sarebbe?

If you could change something about the Music Industry, what would it be?


Che gli artisti emergenti sono poco aiutati, e diciamo anche che si stanno perdendo i valori principali della musica, ma è una domanda diciamo a dir poco complessa, e che potrebbe creare una discussione molto lunga, ma la chiudo in sintesi dicendo, che se potessi, farei tornare il tempo indietro.


That emerging artists are little helped, and let's also say that the main values ​​of music are being lost, but it is a complex question to say the least, and that could create a very long discussion, but I close it in summary by saying, that if I could , I'd turn time back.


Qual è un messaggio che vorresti dare ai tuoi fan?

What is a message you would like to give to your fans?


Sarebbe inutile dire che voglio lanciare solo un messaggio, invito le persone che mi seguono, ad ascoltare bene i miei testi che contengono tanti messaggi, e spero di riuscire a trasmettere sempre qualcosa in quello che dico. Per il resto ne approfitto per dire che non siamo in un bel periodo e che dovremmo stare un attimo più attenti tutti, e rispettare quelle che sono delle semplici regole, è un sacrificio sì, ma bisogna rispettarle in modo da sconfiggere tutto questo.


It would be useless to say that I only want to send a message, I invite the people who follow me, to listen carefully to my texts that contain many messages, and I hope to always be able to convey something in what I say. For the rest I take this opportunity to say that we are not in a good period and that we should all be more careful for a moment, and respect what are simple rules, it is a sacrifice, but we must respect them in order to defeat all this.


Qual è il prossimo per te? (Prossimo Progetto)

What’s next for you?


Per il momento è un segreto, stiamo lavorando con la mia crew, South side of sicily, ad un progetto abbastanza evoluto, studiando le giuste melodie, i giusti suoni e cercando di trovare i giusti testi per quello che sarà il prossimo progetto.


For the moment it is a secret, we are working with my crew, South side of Sicily, on a fairly advanced project, studying the right melodies, the right sounds and trying to find the right lyrics for what will be the next project.

Instagram

Facebook

Translations have been edited for clarity

9 views0 comments

Recent Posts

See All