Search

Intervista con Tiemme



Classe 1981, Matteo Barollo, detto anche “Tiemme”, è un artista comasco italiano. Dopo essersi avvicinato alla musica durante l'adolescenza, alla fine ha seppellito e parzialmente chiuso il suo rapporto con la musica.


Matter ha rotto la sua pausa nel 2018 e ha iniziato a pubblicare le sue canzoni sul suo canale YouTube, Tiemme_tm, quel 17 ottobre. Le canzoni pubblicate sono state, nell'ordine, "Come l'Aurora", "Foto", "1438", "Rocky", " In un giorno d'estate", "Colibrì", "Dimmi", e infine "Pack Starter", uscito il 16 luglio 2021.


Quanto a uno stile musicale ben definito, Matteo afferma di non averne uno, anche se l'influenza del Rap è sempre abbastanza presente. Possiamo infatti trovare brani come "Pack Starter" e "Come l'Aurora" con evidenti influenze Rap ma anche brani come "Dimmi" e "In un giorno d'estate", che tendono maggiormente a sonorità Pop.


Matteo procede con la preparazione dei nuovi brani e la loro registrazione.


"Spesso risulta più importante il cammino della metà”



Born in 1981, Matteo Barollo, also known as “Tiemme,” is an Italian artist from Como. After approaching music during adolescence, he eventually buried and partially closed his relationship with music.


Matter broke his hiatus in 2018 and started publishing his songs on his YouTube channel, Tiemme_tm, that October 17. The songs released were, in order, "Come l'Aurora,” "Foto,” "1438,” “Rocky,” "In un giorno d’estate," “Colibrì," “Dimmi," and finally “Pack Starter,” which was released on July 16, 2021.


As for a well-defined musical style, Matteo claims to not have one, even if the influence of Rap is always quite present. In fact, we can find songs like "Pack Starter" and "Come l'Aurora" with obvious Rap influences but also has songs like "Dimmi" and "In un giorno d’estate," which lean more towards Pop sounds.


Matteo proceeds with the preparation of the new songs and their recording.


"Often the path is more important than half."



Cosa ti ha ispirato a diventare un musicista?

What inspired you to become a musician?


Naturalmente non posso dire di essere un musicista semplicemente perché credo di non aver dimostrato ancora nulla! Non è una questione di insicurezza o di debolezza! Il punto è che penso che ci sia ancora tanto, tanto, tanto lavoro e tanta strada da percorrere....


Of course, I can't say I'm a musician simply because I don't think I have proved anything yet! It is not a question of insecurity or weakness! The point is that I think there is still a lot, a lot, a lot of work and a long way to go ....


Quanti anni avevi quando hai iniziato a suonare?

How old were you when you started playing (music)?


Ho iniziato questo percorso tre anni fa e mi ci sono avvicinato in tarda età. Mi spiego meglio. Naturalmente quando si era più giovani la musica ha sempre fatto parte della mia vita. Scrivevo già e facevamo qualche live in collaborazione con altri artisti "amici" anche loro emergenti e sconosciuti. Attorno ai 25 anni mi sono trovato ad un bivio. Da una parte la musica e dall'altra il lavoro. Non so se ho fatto bene così come non so e forse non saprò mai se quella è stata la decisione giusta ma scelsi il lavoro. Seppellii per 12/13 anni tutto quello che era legato alla musica e ai sogni. Un giorno però l'incantesimo finii. Forse fu un sortilegio più che un incantesimo. Sta di fatto che tutto riemerse in un tratto così come la punta di un iceberg trafigge la prua di una nave, allo stesso modo la musica trafisse tutto quello che stavo vivendo. A 38 anni suonati mi ritrovai a pubblicare il mio primo singolo " Come l'aurora". Sentii la necessità di ascoltarmi e cambiai vita. Lasciai la mia compagna di allora, vendemmo casa e ricominciai questa nuova vita da solo. Siamo arrivati ad oggi. Purtroppo, i numeri non mi stanno dando ragione e chiaramente non ho trovato il riscontro che avrei sognato. Tuttavia, non mi trovo pentito, ho semplicemente deciso di credere in qualcosa di grande e deciso di ascoltare per una volta me stesso con un solo e grande obiettivo... quello di non avere rimpianti!


I started this journey three years ago and I approached it at an old age. I'll explain. Of course, when I was younger, music has always been a part of my life. I was already writing and doing some live shows in collaboration with other "friends" artists who are also emerging and unknown. Around the age of 25 I found myself at a crossroads. Music on the one hand and work on the other. I don't know if I did well as I don't know and maybe I'll never know if that was the right decision, but I chose the job. I buried everything related to music and dreams for 12/13 years. But one day the spell ended. Perhaps it was more of a spell than a spell. The fact is that everything re-emerged in a sudden as the tip of an iceberg pierces the prow of a ship, in the same way the music pierced everything I was experiencing. At the age of 38 I found myself releasing my first single "Come l'Aurora". I felt the need to listen to myself and I changed my life. I left my partner at the time, sold the house and started this new life alone. We have arrived today. Unfortunately, the numbers are not proving me right and clearly I have not found the feedback I would have dreamed of. However, I am not sorry, I simply decided to believe in something great and decided to listen to myself for once with one big goal ... that of having no regrets!


Come descriveresti la tua musica?

How would you describe your music?


Non me la sento di descrivere la mia musica semplicemente perché credo che nessuno sia padrone della musica e non esiste una musica propria. La musica è di tutti e nasce solo ed esclusivamente per gli altri!


I don't feel like describing my music simply because I believe that no one is the Master of Music and there is no music of its own. Music belongs to everyone and is born only and exclusively for others!


Dove ti sei esibito? Hai dei prossimi concerti?

Where have you performed? Do you have any upcoming shows?


Non posso annoverare recenti esibizioni ed al momento non ho davanti nulla.


I cannot count recent performances and at the moment I have nothing in front of me.


Dov'è il luogo del tuo concerto ideale?

Where is your ideal place to perform?


Non saprei nemmeno indicare un concerto ideale.


I can't even indicate an ideal concert.


Qual è la tua canzone preferita da interpretare?

What is your favorite song to perform?


Da qualche anno ho iniziato lo studio della chitarra e se dovessi esibirmi live suonerei solo i miei pezzi. Adoro ascoltare i pezzi degli altri ma non li suonerei mai. Non amo le cover. Mi trovo a doverle suonare per questioni scolastiche e di apprendimento ma non le suonerei di mia spontanea volontà.


A few years ago, I started studying the guitar and if I had to perform live, I would only play my pieces. I love listening to other people's songs, but I would never play them. I don't like covers. I find myself having to play them for school and learning reasons, but I would not play them of my own free will.


Quali musicisti celebri ammiri?

Which famous musicians do you admire?


I miei artisti preferiti non sono tantissimi e non sono nemmeno più in vita. Adoro perdermi nelle parole di Tenco, ammirare le liriche di Battisti, De Andrè, Guccini, De Gregori.


Se penso al rap in Italia e dovessi fare un nome soltanto direi Salmo. Chiaramente insieme a lui metterei tutti quegli artisti che hanno fatto la storia del rap in Italia e siamo pieni di mostri sacri.


My favorite artists are not so many, and they are not even alive anymore. I love getting lost in the words of Tenco, admiring the lyrics of Battisti, De Andrè, Guccini, De Gregori.


If I think of rap in Italy and I had to mention only one name, I will say Salmo. Clearly, I would put together with him all those artists who have made the history of rap in Italy and we are full of sacred monsters.


Qual è il miglior consiglio che ti è stato dato?

What is the best advice you’ve been given?


Il miglior consiglio che mi sia mai stato dato e quello di fare qualsiasi cosa solo ed esclusivamente per amore.


The best advice I've ever been given is to do anything solely and exclusively for love.


Qual è un messaggio che vorresti dare ai tuoi fan?

What is a message you would like to give to your fans?


Non ho Fans né mai ne vorrei. Vorrei delle persone, persone che credano nel progetto e nelle stesse cose in cui credo io. Vorrei che fosse chiaro che un sogno vale più di ogni altra cosa. Naturalmente ci sono delle persone che mi sono vicino dal giorno 1 e l'unica cosa che vorrei dire loro è GRAZIE.


Grazie è anche l'unica cosa che vorrei lasciarti da questa intervista e da questo incontro. Grazie per quello che fai, Grazie per l'amore che metti in questa cosa e Grazie per la possibilità che dai alle persone come me, che altrimenti non avrebbero voce!


I have no fans, nor would I ever want to. I would like people, people who believe in the project and in the same things I believe in. I wish it was clear that a dream is worth more than anything else. Of course, there are people who have been close to me since day 1 and the only thing I would like to say to them is THANK YOU.


Thank you, is also the only thing I would like to leave you from this interview and this meeting. Thank you for what you do, thank you for the love you put into this thing and thank you for the chance you give to people like me who otherwise would have no voice!


Qual è il prossimo per te? (Prossimo Progetto)

What’s next for you?


Purtroppo, Pack Starter e il progetto in generale non hanno riscontro ne numeri ma andiamo avanti proprio perché sono consapevole che in questo esatto momento ci sono persone che credono in me, che credono sia possibile, che credono in un giorno migliore e non posso deluderle! Magari non arriveremo mai a grandi traguardi ma di sicuro il cammino ci renderà persone migliori!


Unfortunately, "Pack Starter" and the project in general have no feedback or numbers but we go ahead precisely because I am aware that in this exact moment there are people who believe in me, who believe it is possible, who believe in a better day, and I cannot disappoint them! We may never reach great goals but for sure the path will make us better people!



Social Media:

Instagram

Translations have been edited for clarity


20 views0 comments

Recent Posts

See All